Salute

Smettila di lavare queste 8 cose con acqua fredda: ecco cosa rischi davvero

lavare capi acqua fredda
E' sempre bene lavare i capi con acqua fredda? - www.alimentarebiologico.it

Lavare con l’acqua fredda, che siano essi oggetti o capi di abbigliamento, pensiamo di fare un qualcosa di positivo perchè aiuta a non “strapazzare” con temperature troppo alte le fibre o il materiale degli oggetti.

In realtà, questo tipo di ragionamento non è sempre esatto e valido perchè ci sono alcuni oggetti, quanto vestiti, che (anche in lavatrice) non andrebbero mai lavati con l’acqua fredda. Specie se si tratta di capi di abbigliamento.

Il rischio? Quello di aver sprecato acqua e non aver, per niente, abiti o biancheria pulita anzi, ma più sporca di prima.

Lavare in acqua calda o in acqua fredda? Ecco la soluzione

Quando lavare capi o oggetti con l’acqua calda e quando con l’acqua fredda? E’ una delle domande che maggiormente ci poniamo, soprattutto per quel che riguarda i capi di abbigliamento perchè ci sembra che, non sempre vadano lavati in acqua calda e che quella fredda invece, possa aiutare a preservare quelle che sono le fibre di cui sono composti. Siamo sempre certi che questo ragionamento sia esatto? A quanto pare no, poichè vi sono alcuni capi che necessitano l’acqua calda, altrimenti è come se non li avessimo lavati per niente.

Non è detto che lavare con l’acqua fredda sia un errore, specifichiamo: ma ci sono alcuni capi che, per forza di cose, vanno sempre lavati con l’acqua calda o, comunque, con una temperatura tale da permettere la loro completa pulizia e igienizzazione. “Da un punto di vista scientifico, usare temperature di lavaggio più elevate può aiutare a rimuovere la maggior parte delle macchie” – spiegano alcuni esperti in materia. Ma quali sono questi capi che andrebbero sempre lavati con acqua calda?

acqua calda dove usarla

Ecco dove usare l’acqua calda – www.alimentarebiologico.it

Innanzitutto, tutto ciò che entra a contatto con il cibo, come ad esempio grembiuli, presine e strofinacci poichè, se non lavati bene, possono essere ricettacolo e terreno fertile per i batteri. Fanno seguito a questi, i vestiti sporchi di grasso, o con macchie oleose, come possono essere anche i tovaglioli che usiamo a tavola: devono essere lavati alla temperatura più alta che il tessuto può sopportare. Tutto ciò che è entrato in contatto (dagli abiti, alla biancheria da letto, agli oggetti) con qualcuno che è stato ammalato: questo per evitare la trasmissione di eventuali batteri o virus su questi presenti, ad altre persone.

Gli oggetti che sono stati in contatto con una persona che ha avuto o che ha una malattia contagiosa: pulizia profonda e mai lavaggi con acqua fredda. Oggetti molto sporchi devono essere sempre puliti e disinfettati con acqua calda, come anche gli abiti da lavoro: questi ultimi vanno lavati separatamente dagli altri capi e mai lasciati nel cesto con la biancheria e, lo stesso vale anche per i vestiti dei neonati, che vanno sempre lavati con acqua calda.

In ultimo, gli oggetti che usano i nostri animali (comprese le cucce e i loro asciugamani) vanno lavati con acqua calda anche per eliminare i cattivi odori.

Change privacy settings
×