Anche i meno esperti di giardinaggio possono portare un tocco di verde in casa con questa pianta: la sua cura è facilissima e prospera in ogni condizione.
La vita in città ha fatto nascere un’esigenza sempre più forte di ristabilire un legame con la natura. É così che tantissime persone scelgono di avvicinarsi al mondo verde, adottandone una piccola parte in casa propria. Al giorno d’oggi sono noti gli innumerevoli benefici che portano le piante nella quotidianità.
Si parla da una parte di un miglioramento piscofisico legato alla stessa attività di giardinaggio, una vera e propria esperienza sensoriale ed una responsabilità piuttosto che un semplice hobby. Posizionare tra le mura domestiche, anche in un piccolo spazio, uno o più esemplari vuol dire inoltre vivere in un ambiente più salubre grazie al loro potere purificante dell’aria.
I motivi per correre in un vivaio e comprare una pianta sono tanti, ma vanno di pari passo con la paura di non essere in grado di gestirla al meglio. Il cosiddetto “pollice nero” è una realtà, ma non è nulla di irrimediabile. Troppo spesso ci si mette alla prova con specie che richiedono particolari attenzioni, dunque più adatte a chi ha maggiore esperienza.
Esiste una pianta però, che nel suo silenzio verdeggiante è capace di prosperare anche nelle condizioni più ostiche. Non serve il pollice verde e neppure una collocazione luminosa per ammirarla in tutto il suo splendore.
Il potere della pianta che prospera senza pretese: la scelta perfetta per ogni casa
É successo a tutti. Si corre a casa con una nuova pianta appena acquistata carichi di entusiasmo. Dopo qualche giorno ci si dimentica di innaffiarla. Qualche settimana dopo, di quella bellissima creatura colorata e sprizzante di vita che era al negozio non resta che qualche ramoscello rinsecchito.

Zamioculcas, la pianta “indistruttibile” – alimentarebiologico.it
La vita di una pianta, si sa, è il frutto di una serie di specifiche combinazioni che le consentono di crescere rigogliosa. Tipologia di terriccio e irrigazione, ma anche il giusto quantitativo di ore di esposizione al sole. Qualcuna più di altre però, si dimostra particolarmente adatta a vivere in tutta tranquillità anche con una luce più scarsa.
La Zamioculcas zamiifolia, anche nota come pianta ZZ o gemma di Zanzibar, è una pianta perenne che ben si presta alla vita in appartamento. Sempreverde e succulenta di origine africana, è uno spettacolo per la vista. Cresce indisturbata regalando la visione di splendide foglie carnose e regolari, lucide e vibranti di un verde brillante.
Per questo motivo è molto apprezzata anche come elemento decorativo, ma la sua popolarità è dovuta alla grande resistenza. Può sopravvivere anche nelle zone di penombra e nei corridoi senza finestre. Non si lamenta neppure se viene innaffiata solo quando ci si ricorda.
La sua dote principale è proprio l’adattabilità. Si può posizionare in una zona libera dell’ufficio e quasi dimenticarsene, ammirando la sua crescita lenta e regolare. La Zamioculcas può raggiungere anche i 60-90 centimetri di altezza e predilige la luce indiretta.
Una vera “indistruttibile”, l’ideale per chi non ha grande fiducia nelle proprie doti di giardinaggio. Ma cosa serve quindi, per iniziare? Un sottovaso, un vaso con un foro di drenaggio e una routine distratta. Tutto il resto verrà da sé.








