Alimentazione

Pochi le mangiano, ma sono un tesoro per il palato (e la salute): queste “perle nere” sono preziosissime

fagioli neri donna metro addome
Le "perle nere": un toccasana per la salute - alimentarebiologico.it

Somigliano a dei piccoli gioielli preziosi, ma sono in realtà degli alleati formidabili del benessere: ecco perché inserirli abitualmente nell’alimentazione. 

Fare la spesa è un’abitudine che, nel corso degli ultimi anni, è diventata un’azione molto più consapevole. Non si tratta semplicemente di mettere nel carrello tutti quegli alimenti che fanno gola tra gli scaffali del supermercato. Il semplice atto di sedersi in tavola oggi è il frutto di attente valutazioni sugli ingredienti.

In questo caso non si parla soltanto di calorie e di diete, ma di un crescente interesse verso la scoperta di tutto ciò che può contribuire a migliorare lo stile di vita piuttosto che a peggiorarlo. Ciò significa qualche volta anche uscire fuori dalla propria “zona di comfort”, arricchendo il menù casalingo con dei cibi poco conosciuti.

La finestra sul mondo che viene offerta anche attraverso i social, permette di scoprire alimenti ampiamente impiegati nelle cucine di altri paesi perché portatori di grandi benefici. Tra questi ci sono i fagioli neri, delle piccole “perle” preziose e incredibilmente versatili.

Diventano la base per salse cremose e piene di gusto, si possono aggiungere ad insalate e zuppe, sostituiscono in parte o completamente la carne e si prestano perfino alle preparazioni di dolci. I motivi per integrarli nella propria alimentazione sono tanti.

Tutti i benefici dei fagioli neri: perché inserirli nella dieta

I legumi sono tra gli ingredienti di base di un’alimentazione completa ed equilibrata. In Italia, quando si parla di fagioli, si pensa immediatamente alle varietà più diffuse. Sarà sicuramente capitato di gustare i famosi borlotti o gli altrettanto popolari cannellini. Meno comune è forse l’uso dei fagioli neri, che sono in realtà un toccasana per la salute.

fagioli neri

Tutti i benefici dei fagioli neri – alimentarebiologico.it

Sono infatti tra gli alimenti più ricchi di fibre e forniscono un senso di sazietà veloce e che dura nel tempo. Consumati in quantità sufficienti, sono dei veri alleati del benessere intestinale. La digestione viene stimolata combattendo la stitichezza, mentre glicemia e colesterolo si mantengono su livelli regolari.

La loro azione di prevenzione dei picchi glicemici è benefica per chi ha il diabete di tipo 2 ma anche per chi semplicemente ci tiene a mantenere sotto controllo il proprio peso. I fagioli neri sono fonti eccellenti di proteine vegetali, che si digeriscono facilmente e contribuiscono ad abbassare il colesterolo mantenendo la massa muscolare magra.

A ciò si aggiunge l’alto contenuto di antiossidanti come antocianine, responsabili del colore nero, quercetina e saponine. Queste proteggono le cellule dai radicali liberi riducendo il rischio di malattie croniche. E se questo non basta, i fagioli neri intervengono anche sulla bellezza.

Basta pensare che sono considerati un vero e proprio elisir antietà, tanto da essere la base di moltissimi prodotti beauty coreani per la cura di capelli e pelle. Non resta allora che farne scorta durante la prossima spesa, divertendosi poi a renderli protagonisti di gustosi contorni o piatti unici. L’idea più semplice è quella di servirli con riso o trasformarli in crema ispirandosi alla cucina latino-americana e accompagnarli a crostini e tortillas.

Change privacy settings
×