Salute

Limone e sale sul comodino, la nonna aveva ragione: lo faccio ogni inverno e dormo 10 volte meglio

Limone e sale sul comodino, lo faccio ogni inverno e dormo 10 volte meglio
Limone e sale sul comodino, lo faccio ogni inverno e dormo 10 volte meglio-alimentarebiologico.it

Sai a cosa serve mettere limone e sale sul comodino? Il trucco della nonna che può cambiare in meglio il tuo modo di dormire

I rimedi della nonna sono da sempre un toccasana in diversi ambiti. È un po’ come tirar fuori un oggetto prezioso dal cilindro, quella soluzione che è sempre a portata di mano e che è in grado di cambiare ogni cosa.

Tra i rimedi più utili nel periodo invernale, ce n’è uno a cui non si penserebbe mai: limone e sale, sul comodino. Detta così è inevitabile chiedersi, d’istinto, a cosa potrebbe mai servire un simile binomio.

Eppure, questi due ingredienti che in genere usiamo in cucina per condire i piatti più amati e gustosi, hanno un uso alternativa che una volta provato, potrebbe trasformarsi in una routine. Ma come si prepara, per l’esattezza?

Limone e sale sul comodino: il trucco che non ti aspetti e che fa davvero bene alla salute

Il procedimento di preparazione di questo rimedio della nonna è semplice e pratico.

Limone e sale sul comodino, lo faccio ogni inverno e dormo 10 volte meglio

Limone e sale sul comodino, lo faccio ogni inverno e dormo 10 volte meglio-alimentarebiologico.it

Basta procurarsi un limone, tagliarlo e cospargerlo di sale, prima di mettersi a letto e addormentarsi. Dopodiché, metterlo sul comodino. Tradizione popolare vuole che il mix limone e sale sia in grado di purificare l’aria in maniera naturale.

D’altronde è necessario respirare aria salutare e questa potrebbe rivelarsi una buona soluzione, soprattutto di notte, quando il riposo è prioritario per ricominciare più rinvigoriti che mai.

Il sale è conosciuto per le sue proprietà benefiche e tra queste c’è l’essere capace di assorbire umidità e anche gli odori. Il limone, invece, è profumato e possiede alcune proprietà antisettiche.

Nel periodo invernale, si sa, il freddo si fa sentire e l’aria è più viziata, perché si tende a far arieggiare meno rispetto alla primavera o all’estate. Ci sono testimonianze che raccontano anche di possibili benefici a livello respiratorio, soprattutto se si contraggono raffreddore o si ha il naso congestionato.

Chiaramente non è e non può in nessun modo sostituire cure mediche. A livello simbolico, il sale costituisce una sorta di protezione mentre il limone è visto come mezzo purificatore, e questo fa pensare all’equilibrio e alla rigenerazione dell’ambiente, con ottimi effetti anche sulla persona.

A livello scientifico, gli effetti hanno limiti perché non può rimpiazzare la ventilazione né purificatori o una igiene adeguata di un posto. Tuttavia, tentar non nuoce, basta procedere come sopraccitato.

Change privacy settings
×