Alimentazione Salute

Frullatore sporco? Il trucco della “lavatrice istantanea” che lo pulisce da solo

frullatore sporco pulizia attenzione
Sai sempre come si pulisce il frullatore? - www.alimentarebiologico.it

Cucina ricca e piena di tutti gli elettrodomestici? Magari, e sarebbe il sogni di tutti noi, ma sappiamo anche che non è sempre facile. Dall’altro lato, però, ci sono alcuni elettrodomestici che abbiamo in casa ma che, purtroppo, sottovalutiamo spesso.

Li sottovalutiamo perchè non pensiamo al loro importante potenziale, a quanto possono farci risparmiare tempo se sapessimo usarli in modo corretto ed efficace sempre, anche con tutte le loro singole funzioni.

Uno fra questi è il frullatore: di solito, lo usiamo poco ma, dall’altro lato, è necessario conoscere alcune sue importanti funizoni per poterlo, davvero, sfruttare al meglio.

Frullatore: un trucchetto per pulirlo al meglio senza stress

Alzi la mano chi non ha il frullatore in casa: tutti. Ma la domanda è: sappiamo usarlo bene e come si deve, o ci perdiamo in quelli che possono essere alcuni suoi passaggi e funzioni? In realtà, la sua principale caratteristica, lo sappiamo bene, è quella di sminuzzare qualsiasi prodotto, dalla frutta, alla verdura, passando anche per il ghiaccio (qualche volta, ammettiamolo, lo facciamo), il tutto per arrivare ad avere prodotti finiti che siamo poi consumabili così come sono.

Sappiamo, anche, che bisogna averne molta cura soprattutto delle sue lame che sono la base fondamentale del frullatore stesso: pulirle sempre a dovere, prima di passare a sminuzzare un altro prodotto per evitare anche che residui di un prodotto vadano a finire nell’altro. Ecco, molto spesso, è proprio questo tipo di funzione che ci lascia un pò interdetti, perchè lavare e togliere le lame ogni volta ci fa anche perdere del tempo prezioso che potremmo impiegare in altro.

lame acqua vortice pulizia

Il tutto parte dal vortice d’acqua – www.alimentarebiologico.it

Ed ecco che qui scatta la funzione che, in realtà, pochi conoscono: sapevi che il frullatore può anche pulirsi da solo? Addio a quelle che sono spugnette abrasive che possono danneggiare le lame stesse o anche, farci tagliare in modo inconsapevole, proprio mentre lo stiamo pulendo. Lasciarlo così non si può, perchè altrimenti proliferano cattivi odori e batteri: qual è questo trucco? il più semplice in assoluto: si lascia che le lame siano a pulirsi da sole con l’acqua e il movimento che quest’ultima fa su di loro.

Non bisogna riempire, fino all’orlo, il bicchiere del frullatore con acqua, basterà circa metà caraffa di acqua calda, si aggiunge una goccia di detersivo per piatti, si mette il coperchio e si aziona, alla massima velocità, per 20 secondi. Il vortice d’acqua che si crea all’interno raggiugerà anche la zona delle lame più piccola e quella sotto di esse, dove la spugnetta fatica ad arrivare.

Questa tecnica funziona se si utilizza subito dopo la fine dello sminuzzare prodotti all’interno del frullatore, senza lasciare però in posa troppo tempo. Un piccolo trucco che ci salverà la vita.

Change privacy settings
×