Ricette

Ci credo che la pizza al microonde ti viene molle! Se non usi il trucco “della tazza” non sarà mai croccante

pizza croccante col trucco della tazza
pizza croccante col trucco della tazza-alimentarebiologico.it

Fare la pizza al microonde richiede alcuni semplici accorgimenti e non verrà più molle, ma gustosa e croccante. Come funziona

La pizza è uno di quegli alimenti a cui è davvero difficile rinunciare e anzi, è un pasto veloce, delizioso e soddisfacente che a volte si vorrebbe non finisse mai. Il nostro mondo è cambiato negli ultimi anni, e mentre in passato la vita scorreva a ritmi più lenti, ad oggi si richiedono velocità ed efficienza. Ciò significa che anche il modo di mangiare è più rapido, e la pizza è uno di quei cibi che aiutano ad accelerare i tempi, per poi ritornare alle proprie attività.

Ma non è tutto, perché una fetta di pizza freddina ben si sposa con l’essere riscaldata al microonde, elettrodomestico altrettanto pratico e veloce, che in pochi minuti scalda tutto. Il problema, tuttavia, si presenta nel momento in cui non si conoscono certi trucchi e si finisce sì con lo scaldare la pizza in microonde (in poco tempo), ritrovandola però molle e non proprio al massimo del gusto.

Cosa fare in questi casi? C’è un trucco molto semplice, in grado di sovvertire la tendenza al “molliccio”, ed è detto trucco della tazza.

Mai più pizza molle con il trucco della tazza: così sarà davvero croccante

Forse non tutti lo sanno, ma quando si scalda la pizza in microonde, accade spesso che essa diventi molle e perda quella croccantezza che la rende appetibile.

pizza croccante col trucco della tazza

pizza croccante col trucco della tazza-alimentarebiologico.it

Questo accade perché il microonde ha la tendenza a mutare la compattezza dell’impasto per via dell’umidità che si forma mentre si riscalda. In questo contesto, molti esperti propongono il cosiddetto trucco della tazza, che permette di scaldare la pizza senza intaccarne la consistenza e gestendo bene la questione umidità.

Il procedimento è davvero semplice: prendere le fette di pizza e metterle su un piatto apposito per stare nel microonde, senza sovrapporle. Una volta fatto, mettere nel microonde un bicchiere con un po’ d’acqua, in modo da contribuire a raggiungere il livello adeguati di umidità mentre le pizze si scaldano.

La temperatura deve essere medio-bassa e basta riscaldare le pizze per 1 o 2 minuti, monitorando le fette per assicurarsi che non si scaldino troppo. Con questo trucco il formaggio resta morbido e l’impasto mantiene consistenza. Basta davvero poco, dunque, per avere una pizza (magari anche comprata o fatta il giorno prima) croccante scaldata in microonde, e consumare il pranzo o la cena in modo veloce.

Change privacy settings
×