Alimentazione

Allerta alimentare, tortellini il primo piatto più celebre contaminato dalla muffa: cosa fare se l’hai acquistato

tortellini donna gesto no
Allerta alimentare: muffa nei tortellini - alimentarebiologico.it

Una recente segnalazione ha fatto luce su casi di contaminazione che riguardano un famoso primo piatto italiano: pericolo al supermercato.

La cucina italiana è diventata patrimonio dell’UNESCO alla fine del 2025. Un’ulteriore conferma di quanto inestimabile sia il suo valore a livello internazionale. Un concentrato di antichi sapori e ricette che oggi rivivono per mano degli chef e di chi, anche in casa propria, continua a tramandare la tradizione.

Si parla infatti di uno spettro talmente ampio di piatti che si differenziano in ogni regione, regalando esperienze uniche frutto di ingredienti locali e lavorazioni particolari. Oggi però, il gusto della tradizione italiana viaggia facilmente da una zona all’altra anche grazie alle grandi catene di supermercati.

Piuttosto che viaggiare fino ad uno dei più famosi ristoranti sparsi sul territorio, è possibile far raggiungere la tavola a diverse pietanze tradizionali senza grandi sforzi. I più famosi negozi della grande distribuzione organizzata forniscono un’ampia scelta di alimenti entrati ormai a far parte della quotidianità di tutti gli italiani.

Accade spesso quando si parla di pasta, portata centrale che assume forme, lavorazioni e condimenti unici a seconda dell’area di provenienza. I tortellini ne sono un esempio emblematico. Amatissimi in ogni parte d’Italia, hanno origini emiliane, ma hanno trovato larga diffusione al supermercato anche grazie alle produzioni di Giovanni Rana. Il famoso pastificio è finito recentemente al centro di una contestazione: la confezione era contaminata dalla muffa.

Giovanni Rana, muffa nei tortellini: l’azienda risponde alla segnalazione

I produttori sparsi sul territorio italiano forniscono quotidianamente ai punti vendita della grande distribuzione prodotti che raggiungono ogni regione. É così che i tanti formati di pasta firmati Giovanni Rana, celebre imprenditore di Verona, vengono venduti in tutto il paese accontentando molti gusti.

tortellini nel piatto

Giovanni Rana risponde alla segnalazione – alimentarebiologico.it

In questi giorni però, la redazione de Ilfattoalimentare ha ricevuto una segnalazione da parte di un lettore in merito ad un’anomalia. Il consumatore riferisce, inviando al sito le foto, di aver individuato un tortellino con muffa all’interno di una confezione di Sfogliavelo alla carne Giovanni Rana.

La pasta è stata acquistata presso un supermercato Conad di Torino e la confezione, stando a quanto affermato dal lettore, era stata conservata in frigorifero e risultava integra. Il 28 gennaio 2026, Ilfattoalimentare ha pubblicato la risposta dell’azienda che porta il nome di Rana.

“Il Gruppo Rana concentra da sempre i maggiori investimenti in Ricerca e Sviluppo, nella selezione accurata delle materie prime e in rigorosi controlli di qualità lungo tutte le fasi del processo produttivo, con l’obiettivo di garantire prodotti sicuri e di elevata qualità”, si legge in apertura.

Il produttore spiega che i prodotti subiscono accurate analisi sulla conformità e l’idoneità al consumo, così come sull’integrità delle confezioni, prima del rilascio dei prodotti. L’azienda sottolinea che tutte le fasi di produzione si svolgono nei più rigorosi standard igienico-sanitari costantemente monitorati dal Controllo Qualità, col supporto di sistemi tecnologici avanzati.

L’ipotesi dunque, in merito al caso riportato dal consumatore, verte sulla possibilità che si sia creato un microforo nella confezione durante le fasi successive alla produzione, come il trasporto o la commercializzazione. In questo modo Giovanni Rana ha fornito un chiarimento su quanto accaduto nel caso specifico.

Sarebbe stato dunque questa volta un incidente di percorso ad aver provocato la formazione di muffa. Nei casi comuni di contaminazione che si verificano al supermercato sono interessati piuttosto degli interi lotti. In quell’eventualità, viene indicata in genere anche la possibilità di riportare al supermercato le confezioni interessate.

Change privacy settings
×